italiano english deutsch français español pусский язык
 

Home > News & Articoli > News > Confrontare i costi di produzione di profilatura e presso-piegatura

Confrontare i costi di produzione di profilatura e presso-piegatura

01/09/2010

Confrontare i costi di produzione di profilatura e presso-piegatura

costi profilatura


Dopo un articolo di analisi dei costi di produzione con punzonatrice da foglio e da nastro, “Lamiera” prosegue applicando la stessa procedura di calcolo per decidere se profilare o presso-piegare un profi lo metallico.

Chi lavora la lamiera sa quanto sia importante decidere il processo giusto per realizzare un prodotto. Spesso questa scelta influisce profondamente sul risultato economico della produzione. Anche per realizzare un profilo metallico è importante saper scegliere la tecnologia più adatta.

I processi che qui si prendono in considerazione sono la profilatura a rulli (fig. 1) e la presso-piegatura (fig. 2). Esistono profili realizzabili esclusivamente in profilatura a rulli (fig. 3), altri che sono più semplici da produrre in pressopiegatura.

Se però il profilo è realizzabile in entrambi i modi, il processo migliore è quello che completa la produzione al costo complessivo inferiore. La presso-piegatura è più flessibile della profilatura e non richiede investimento in attrezzature: è quindi la scelta opportuna per piccole produzioni. La profilatura però è molto più produttiva (fig. 4) ed è la scelta naturale per produzioni di serie. Questi criteri e l’esperienza aiutano a decidere quale tecnologia adottare. Tuttavia, nel caso di un profilo da realizzare in quantitativi medi, è importante avere un metodo di calcolo che guidi la scelta. Lo scopo di quest'articolo è dare al lettore un procedimento semplice e rigoroso. In primo luogo si scomporrà il costo della produzione nei suoi fattori elementari (materia prima, costo orario, tempo di produzione, attrezzature). Poi per ciascun fattore si darà una grafica del significato della formula nel caso di un lotto unico (facendo rientrare il costo dell’attrezzaggio nel costo dell’attrezzatura).

[ continua nell'articolo PDF ]

Placed at the end of the document so the pages load faster